LaNapoliCheVogliamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LaNapoliCheVogliamo

Un progetto per una città (ed una società) diversa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mancanza di senso civico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gmasu




Messaggi : 3
Data di iscrizione : 11.09.08

Mancanza di senso civico Empty
MessaggioTitolo: Mancanza di senso civico   Mancanza di senso civico Icon_minitimeGio Set 11, 2008 10:32 pm

Cari amici penso che la mancanza di senso civico sia uno dei problemi primari della nostra città.
Molti giovani si appassionano per il calcio napoli ma pochissimi si appassionano allo stato dei nostri marciapiedi.

Perchè ?

Troviamo la risposta, o meglio cerchiamo di capire qualcosa in più parlando alla "gente comune"

fatemi sapere
Torna in alto Andare in basso
Alfredo




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 10.09.08

Mancanza di senso civico Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza di senso civico   Mancanza di senso civico Icon_minitimeVen Set 12, 2008 12:46 pm

Si credo anche io che il problema dell'educazione civica sia la base di tanti problemi qui a napoli.
Non so darmi una risposta precisa e le motivazioni possono essere tante.
Credo che valga però l'effetto di imitazione dei comportamenti altrui...se persone vedono altri comportarsi in un certo modo è molto facile che seguiranno quei comportamenti, questo sia nel bene che nel male.
Se le persone vedono che altri o tanti altri che hanno dei comportamenti scorretti (prendiamo l'es del non fermarsi al semaforo rosso) c'è una spinta forte ad imitare...
La stessa persona che è passata col rosso , se singolramente si trova in un contesto diverso, prendiamo una città come ferrara, quasi sicuramente rispetterà il semaforo perchè in quel caso la persona in questione si percepisce come una minoranza e quindi si comporterà rispettando le regole.
Torna in alto Andare in basso
lilla




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 14.09.08

Mancanza di senso civico Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza di senso civico   Mancanza di senso civico Icon_minitimeDom Set 14, 2008 10:53 pm

Vorrei soltanto che la gente capisse che le cartacce non vanno buttate a terra, xkè ogni minima pietra di Napoli ci appartiene! Per me sarebbe già un grandissimo passo avanti non vedere volare carte di ogni tipo dai finestrini delle auto! cheers
Torna in alto Andare in basso
gmasu




Messaggi : 3
Data di iscrizione : 11.09.08

Mancanza di senso civico Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza di senso civico   Mancanza di senso civico Icon_minitimeDom Set 14, 2008 11:04 pm

alfredo ha detto unac osa giusta :
la mancanza di senso civico è come una malattia che si diffonde con l'esempio negativo

si potrebbe dire allora comportiamoci con senso civico noi e diamo noi un esempio positivo , allora saremo noi gli anticorpi.

Bene , ma forse siamo ancora un pò pochini
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mancanza di senso civico Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza di senso civico   Mancanza di senso civico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mancanza di senso civico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LaNapoliCheVogliamo :: Progetto Napoli: Proposte :: Idee Sfuse...-
Vai verso: