LaNapoliCheVogliamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LaNapoliCheVogliamo

Un progetto per una città (ed una società) diversa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dimenticate la camorra

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
eptor10




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 13.09.08
Località : Napoli

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeSab Set 13, 2008 7:22 pm

C'è una premessa necessaria da fare: se non eliminiamo la camorra, queste idee non diverranno mai realtà.
Decrescita felice ed orti urbani rimarranno un'utopia con il sistema camorristico presente a Napoli. Dobbiamo trovare idee per eliminare questa piovra. Ma ciò non deve rassegnarci, anzi deve spronarci ancor di più.
Torna in alto Andare in basso
ABNormal
Admin
ABNormal


Messaggi : 39
Data di iscrizione : 09.09.08

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeDom Set 14, 2008 12:30 pm

eptor10 ha scritto:
C'è una premessa necessaria da fare: se non eliminiamo la camorra, queste idee non diverranno mai realtà.
Decrescita felice ed orti urbani rimarranno un'utopia con il sistema camorristico presente a Napoli. Dobbiamo trovare idee per eliminare questa piovra. Ma ciò non deve rassegnarci, anzi deve spronarci ancor di più.

camorra? fosse quello l'unico problema!
noi abbiamo certo la camorra contro, ed è motivo doppio per andare avanti, ma abbiamo soprattutto contro questo Stato tra i cui poteri c'è anche l'uso della camorra.
il progetto non può che essere proprio un analisi della situazione della nostra terra all'interno di un sistema econimico (il capitalismo neocons) in evidente agonia, e in una ben precisa situazione politica (regime taglia-diritti fondamentali) e sociale (ignoranza, azzenza del diritto e presenza della prepotenza/sopraffazione come metodo di affermazione -leggi camorra-).
a me sinceramente non preoccupa la forza della società "INCIVILE" (rafforzatasi grazie ad uno stato indifferente o complice) rispetto a quella della società CIVILE, decimata da un'emigrazione degli intelletti mai riscontrata in alcuna altra area europea (solo nel 2007 sono emigrati 270mila meridionali, la gran parte ad altra scolarizzazione e formzaione culturale);
a me preoccupa molto di più quel 80%,90% di società in COMA, indifferente a tutto, nel bene e nel male. quelli impasticcati dalla TV, inebetiti dalla propaganda, intontiti dal "è sempre meglio farmi i ca##i miei, che tanto non cambia nulla e rischio solo di mettermi nei casini"...... la stra-stra-stra-grande parte della popolazione italiana.

Io credo che costoro siano i veri nemici. altro che la camorra.
Torna in alto Andare in basso
https://defe.forumattivo.com
Pablo

Pablo


Messaggi : 2
Data di iscrizione : 15.09.08
Età : 45
Località : Napoli

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeLun Set 15, 2008 4:47 pm

Salve a tutti!

Prima di tutto e velocemente mi presento, sono Paolo nato e vissuto in neapolis e fin dall'inizio seguo il meet-up anche se sempre da lontano visto il mio costante vagabondare....

Trovo interessante il progettare in sè ed ancor più quando inserito in una visione attivistica come qualle del gruppo del meet-up che già tanto ha fatto in questi mesi.

Ho scelto questo post per presentarmi proprio perchè credo che qualsiasi progetto deve partire da un'analisi dell'ambiente in cui si andrà a realizzare ma deve procedere seguendo gli obiettivi e questi non possono essere intesi come risoluzione di problemi. Ancora di più credo che troppe promesse sono state fatte e continuano a comparire ogni giorno intese a risolvere questo o quel problema della città.

Lo dico in modo forte.

Non credo che la camorra sia un problema da affrontare.

Non credo che un qualsiasi progetto civico e sociale debba essere contro qualcosa o qualcuno.

Non credo che un progetto di una città diversa possa nascere sulla base di chi sono i nemici...

Credo che bisogna costruire un pensiero diverso che parta dalla consapevolezza che i sistemi non si abbattono a colpi di mitra o piccone ma costruendo alternative reali.

Credo (e spero!!) che la comparsa di vere alternative possa risvegliare chi accerchiato dallo stiule di vita predominante non vede intorno a sè altra possibilità che guardare la tv e si farsi i cazzi suoi....


Fraternamente,

Paolo
Torna in alto Andare in basso
http://www.triphen.wordpress.com
marco savarese




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 09.09.08

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeMar Set 16, 2008 11:09 am

Paolo sono perfettamente daccordo con te
dobbiamo essere "per" qualcosa
smettere di trovarci degli alibi
Torna in alto Andare in basso
eptor10




Messaggi : 13
Data di iscrizione : 13.09.08
Località : Napoli

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeMer Set 17, 2008 8:48 pm

Come si fa a dire che la camorra non è un problema da affrontare? Se vogliamo che si realizzino certe idee dobbiamo tener conto di questo pesante handicap.

Sono d'accordo che la camorra non sia l'unico problema. Abbiamo un governo a dir poco fascista che tutela soltanto gli interessi dei grandi gruppi economici.

Io credo che un ruolo centrale lo abbia l'informazione. Sarebbe bello se si riuscisse a creare un giornale (sullo stile di E Polis, non per forza un quotidiano) da distribuire nei punti chiave della città, come avviene tuttora con i vari Leggo e City. Perchè non provarci?
Torna in alto Andare in basso
ABNormal
Admin
ABNormal


Messaggi : 39
Data di iscrizione : 09.09.08

Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitimeMer Set 17, 2008 10:33 pm

eptor10 ha scritto:
Sarebbe bello se si riuscisse a creare un giornale (sullo stile di E Polis, non per forza un quotidiano) da distribuire nei punti chiave della città, come avviene tuttora con i vari Leggo e City. Perchè non provarci?
perchè costa un fottìo. la versione povera si chiama volantinaggio. ma un giornale più o meno periodico, a parte le leggi sull'editoria (un direttore responsabile+giornalisti obbligatori) prevede un lavoro continuo, cosa che non è possibile per chi, noi tutti, facciamo altro x campare.

però un'area su INFORMAZIONE andrebbe aggiunta al forum... provvedo
Torna in alto Andare in basso
https://defe.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Dimenticate la camorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimenticate la camorra   Dimenticate la camorra Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dimenticate la camorra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LaNapoliCheVogliamo :: Progetto Napoli: Proposte :: Idee Sfuse...-
Vai verso: