Fosse solo Via Caracciolo il problema... Basta farsi un giro dalle parti di Piazza del Gesù o anche a San Martino per vedere in che stato di degrado si trova la nostra città. Però non dobbiamo colpevolizzare solo gli amministratori pubblici, la colpa maggiore di questo degrado è nostra, non mia in particolare e nemmeno di quelli che partecipano a questo forum, ma di tutti quegli individui incivili che popolano la nostra città. Se Via Caracciolo venisse pulita, basterebbe un week end per farla tornare com'è ora... Recentemente sono stato a Cannes, ho visto la famosa promenade, bella senza dubbio, ma uno come me, un napoletano abituato a passeggiare per Via Caracciolo, abituato a vedere il Castel dell'Ovo, Mergellina Posillipo e tutto il golfo, isole comprese, difficilmente si fa impressionare dalla promenade di Cannes. L'unica cosa che mi ha meravigliato e che mi ha fatto pensare tristemente alla nostra città è l'organizzazione, la civiltà di quel posto: ben tenuto, fiori e prati curati, nessuna macchina sul marciapiede e ci sono persino delle sedie colorate lungo tutta la passeggiata per far sedere i passanti; quando vidi queste sedie pensai che se fossero state messe a Napoli, nel giro di qualche giorno sarebbero tutte scomparse... Abitiamo la città più affascinante del mondo, ma è come se fosse una bella donna vestita di stracci. Per cambiare le cose, c vorrebbe una bella lezione di civiltà a gran parte del popolo napoletano.