DI CHI E' L'IDEA DEL PROGETTO LA NAPOLI CHE VOGLIAMO?
E' semplicemente partita dal Meetup Amici di Beppe Grillo di Napoli, ampiamente condivisa per il desiderio di avere innanzitutto una città "normale" e magari riuscire a portarla all'altezza di altre città europee.
COS'E' LA NAPOLI CHE VOGLIAMO?
Trattasi di un progetto a breve, media e lunga scadenza che intende rivoluzionare la qualità della vita a Napoli.
CHI PUO' PARTECIPARE AL PROGETTO?
Chiunque, basta essere cittadini del mondo. Ovviamente i contributi migliori verranno da chi già conosce a fondo le problematiche di Napoli.
COME POSSO FARE PER PARTECIPARE?
Facile, basta registrarsi a questo forum e postare pareri, commenti, idee... accertandosi prima che non vi siano cose già dette.
CI SONO DELLE LINEE GUIDA PER COORDINARSI NELL'AMBITO DEL PROGETTO?
A CHI APPARTIENE IL PROGETTO?
Il progetto, essendo "open source", non ha una paternità individuale. Appartiene a tutti i cittadini napoletani (anche quelli che non vi contribuiscono). Vi sono alcuni che ne gestiscono
modalità operative, raccolgono le idee ritenute più adatte al fine, altri che si danno da fare per coinvolgere i cittadini...
CHI REALIZZERA' IL PROGETTO?
Trattandosi di un progetto con più settori di interesse, alcuni di questi potranno essere realizzati anche da piccoli gruppi spontanei di cittadini. Per gli obiettivi più grossi come quelli che riguardano migliorie tecnologiche dei servizi pubblici, infrastrutture ecc., saranno proposti nelle sede opportune.
IL PROGETTO SARA' OGGETTO DEL PROGRAMMA DELLE LISTE CIVICHE?
Probabilmente sì, ma nessuno è in grado ancora di sapere se si candiderà nelle liste civiche e se prenderà a cuore il progetto.
COME FACCIO AD AVERE LA CERTEZZA CHE IL PROGETTO E' BLINDATO DA EVENTUALI STRUMENTALIZZAZIONI?
Il progetto è NON-BLINDATO, vale a dire che chiunque contribuisce sa che quel serbatoio di idee è a disposizione di tutti:
A) Di chi vorrà candidarsi in una lista civica e lo adotterà come programma.
B) Delle associazioni che riusciranno a realizzarne in parte.
C) Di enti, sponsor che altrettanto vorranno realizzarne qualche punto.
D) Del meetup stesso se riuscirà a raccogliere fondi magari per comprare vernice bianca per andare a ridipingere le strisce pedonali o per creare un servizio turistico (e qui il meetup come non-associazione dovrebbe trovare il meccanismo per far valere la propria autorità numerica dei 3400 iscritti all'Amministrazione).
E) Gli stessi cittadini che si riuniscono in un quartiere e decidono di fare il proprio un quartiere-virtuoso.
F) Di una fondazione che prende a cuore il progetto.
...... continuerà ......