LaNapoliCheVogliamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LaNapoliCheVogliamo

Un progetto per una città (ed una società) diversa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cantieri aperti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ABNormal
Admin
ABNormal


Messaggi : 39
Data di iscrizione : 09.09.08

cantieri aperti Empty
MessaggioTitolo: cantieri aperti   cantieri aperti Icon_minitimeVen Set 26, 2008 9:34 am

c'è un modo di organizzare un controllo civico sui numerosi cantieri stradali aperti? spesso in questi ostacoli alla circolazione non vi lavora nessuno per giorni, settimane...
sarebbe opportuno che si organizzasse una serie di blitz.

inoltre credo che ci dovrebbe essere una regola di numero di operai da usare a seconda delle dimensioni del lavoro. spesso si vedono 3 o quattro persone per lavori grandi (tipo via foria, via aniello falcone...) che non può che comportare tempi di realizzazione estenuanti.

infine esistono attualmente (e/o possono essere pretesi per il futuro) una garanzia sulla qualità dell'opera e penali applicabili per eventuali ritardi nella riconsegna?

chiudo con:
è possibile una petizione che blocchi l'apertura di nuove opere fino a che non verranno completate quelle esisitenti? napoli è più spertusata di un emmental: l'immagine, anche turistica, è pietosa; la vivibilità è impossibile.
Torna in alto Andare in basso
https://defe.forumattivo.com
Enrico




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 28.09.08

cantieri aperti Empty
MessaggioTitolo: Re: cantieri aperti   cantieri aperti Icon_minitimeDom Set 28, 2008 3:08 pm

Sul numero degli operai che lavorano in un cantiere mi sono sempre interrogato anch'io. Il problema credo sia dovuto al fatto che a Napoli, gli appalti si prendono con forti ribassi, con ovvie conseguenze sul lavoro. Pensate a P.Amedeo, era prevista nella gara d'appalto, dov'è la quercia, l'installazione di cassonetti interrati, dal costo di 60.000 € ciascuno e non sono stati inseriti, eppure nel contratto per partecipare alla gara, questi cassonetti erano inseriti nelle voci di spesa; erano anche previsti degli alberi, la società che ha fatto i lavori, però ha pensato bene di mettere alberelli piccoli, perché quelli più grandi costano di più, però è stata costretta a rimuoverli e ad inserire qu elli previsti dal contratto. Questi, insieme al numero ridotto degli operai, sono piccoli espedienti che fanno molte società che vincono gare d'appalto a Napoli, perché i guadagni sono veramente irrisori se si fanno ribassi troppo elevati, e allora pur di vincere la gara di appalto si ammacchia qualcosa, con ovvie conseguenze sulla qualità del lavoro finale. Esistono però penali applicabili per ritardi nei lavori, però questo dipende dal contratto, ma in genere sono sempre previste.
Per quanto riguarda la situazione dei cantieri a Napoli, si potrebbe fare una petizione, però bisogna anche ricordare che in genere è preferibile fare i lavori nei mesi più caldi, per questo da maggio fino ad oggi ne sono stati aperti parecchi. Una cosa che si potrebbe fare, in cantieri come quello di Via Aniello Falcone, è far lavorare gli operai anche di notte, con dei turni però non so a chi si possano indirizzare queste proposte.
Torna in alto Andare in basso
andecchia




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 25.10.08
Età : 46
Località : Napoli

cantieri aperti Empty
MessaggioTitolo: Re: cantieri aperti   cantieri aperti Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 1:14 am

Trovo questo argomento molto interessante.

Credo che oltre a proporre idee nuove da realizzarre bisogna anche essere vigili e seguire passo passo le opere già in cantiere affinchè queste vengono portate a termine secondo progetto, rispettando tempi, costi, impatto ambientale etc. etc.

A riguardo vorrei mostrarvi un sito (che in realtà è un blog) che trovo molto interessanteLink

Sarebbe utile introdurre nel progetto un comitato di controllo che monitorizza ed informa la cittadinanza sull'operato delle istituzioni (cantieri ma non solo).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cantieri aperti Empty
MessaggioTitolo: Re: cantieri aperti   cantieri aperti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cantieri aperti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LaNapoliCheVogliamo :: Progetto Napoli: Proposte :: Urbanistica / Viabilità-
Vai verso: