Ciao ragazzuoli,
purtroppo non riesco ad essere presente ultimamente alle riunioni (in realtà ho partecipato solo alla prima dopo l'estate)...eppure mi rifarò. Nel frattempo, vi ho pensato.... In quanto gruppo folto di belle idee e concretezza vi propongo di dare uno sguardo al sito
http://cohousing.it/In realtà, il mio interesse per il co-housing è di qualche giorno fa, sebbene nato da alcune domande che mi ponevo sull'individualismo delle nostra città..... Ho comprato e letto un libro + dvd (Cohousing e condomini solidali di Mattieu Lietaert, ed. AAM Teeranuova).
Insomma, si tratta di condividere degli spazi comuni ma vivere comunque gli altri momenti nella propria privacy, si tratta di costruire stili di vita comunitari organizzati e alte"rativi". Non so ancora se davvero avrei la forza di affrontare una scelta del genere ma di sicuro mi stimola tantissimo.
Magari, se vi va e vi pare interessante, potremmo inserire all'interno del programma "lanapoli che vogliamo" anche "una Napoli che promuova, sostenga e pubblicizzi" le comunità di cohousing sul proprio territorio. In realtà il Comune potrebbe acquistare e rivendere (bah!) parte del territorio ad est di napoli (capannoni, etc....) alle associazioni/cooperative che vogliano installare delle comunità di co-housing.
In realtà con il cohousing le nostre idee avrebbero un impatto permanente sulla nostra vita, su quella dei nostri "futuri" o attuali figli, sulla città!
Che ne pensate?
Buona notte e buona riflessione!
Lorenzo