da
https://www.facebook.com/topic.php?uid=33080873015&topic=7337&ref=mfQualcuno lamenta giustamente che prima di pensare a un eventuale nuovo sindaco, si debba pensare a un programma.
Giovanni Erra ha per esempio esposto la possibilità di creare un programma partecipato dei cittadini: i cittadini propongono e il sindaco esegue. Vale a dire non democrazia rappresentativa, ma democrazia diretta.
Ci sono alcuni comuni (evoca lo steso Erra) dove l'Amministrazione facendo il proprio bilancio propone una "lista di cose da fare" che sottopone ai cittadini e, attraverso un sondaggio, si decide a quali interventi/opere dare priorità.
C'è chi sta iniziando ad elaborare attraverso un forum un progetto che raccolga le idee per una ristrutturazione radicale di Napoli, morale, infrastrutturale, sociale...: non sono politici che vi scrivono, ma semplici cittadini che provengono da associazioni varie che sono stanchi di chiacchiere e con le loro umili conoscenze cercano di trovare idee e spunti per il fine.
Il forum è
http://www.lanapolichevogliamo.tk/Chiunque puo' contribuire. E' un serbatoio di idee che potrebbe essere un punto di partenza per far voltare pagina alla città.
Segnalo inoltre che il blog di Claudio (Velardi) è da stamattina aperto a nuove iniziative di partecipazione cittadina (della Regione Campana) attraverso nuove sezioni tematiche che si apriranno.
Credo che sia l'ultima carta da giocarci: rimboccarci tutti le maniche per essere tutti consiglieri del prossimo sindaco.
Quali sono le vostre priorità per Napoli?