LaNapoliCheVogliamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LaNapoliCheVogliamo

Un progetto per una città (ed una società) diversa
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonello

Antonello


Messaggi : 3
Data di iscrizione : 10.09.08
Età : 58
Località : Napoli

Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitimeMer Set 10, 2008 1:01 pm

Da diversi anni gestisco un B&B a Napoli, La Rosa e il Peperoncino, ho la fortuna di avere delle stanze in più ed invece di affittarle avemmo, con nostra madre ed i miei fratelli e sorelli, l'idea di fare questa attività anche per conoscere nuove realtà da tutto il mondo. Cosa che è avvenuto in modo più o meno continuo. Tralascio le polemiche di quest'anno orribile ma non posso non considerare un linciaggio mediatico della nostra bistrattata città.
Napoli è una città che piace al turista italiano o straniero che sia, per la sua storia, per la sua gente ed anche per il suo clima.
Comunque tutte queste cose non sono mai riuscite ad essere fonte di arrivi come altre città che vengono definite d'arte, vedi Roma, Firenze e Venezia, tra quelle più conosciute.
In questo mio primo post vorrei sottolineare la totale mancanza di attività culturali volte alla promozione ed allo sviluppo coerente di un'immagine di Napoli. Si non posso nascondere che ci siano state attività realizzate dai nostri amministratori (Maggio Monumenti, Piedigrotta, etc.) ma queste si sono rivelate completamente slegate dal comune sentire, a parte una totale mancanza di organizzazione.
Qui da noi manca completamente la capacità organizzativa ed un sentire comune che culturalmente prima promuove nel cittadino l'orgoglio di appartenere ad una comunità e poi successivamente può trasferire verso altri questo suo felice sentire di appartenere a Napoli.
Invece ci lagniamo induttivamente della monnezza, degli scippi delle strade rotte etc etc. e deduttivamente i turisti cambiano itinerario.
Mancano eventi di richiamo internazionale, manca un ufficio competente di promozione, manca un'attenzione ai monumenti mancano quelle scelte coraggiose che farebbero di questa città una delle mete preferite in assoluto, vedi ambiente, territorio, energie alternative solo per elencarne qualcuna.
Scusate questo mio post che a molti potrà apparire uno sfogo ma credo che questo del turismo sia un argomento molto importante che per troppo tempo è servito solo a riempire la bocca dei politici nostrani di belle parole e di soldi qualcuno che ha sfruttato "bene per sè" quei pochi investimenti utili alla promozione di Napoli.
Torna in alto Andare in basso
http://www.larosaeilpeperoncino.it/
Alfredo




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 10.09.08

Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitimeGio Set 11, 2008 11:03 am

Non si potrebbe incominciare a fare rete tra tutti i bed and breakfast di napoli?? Ricordo con piacere una inziativa sporadica di una notte gratis su due se non mi sbaglio nel mese di marzo.
Torna in alto Andare in basso
ziomarco

ziomarco


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 09.09.08
Località : Napoli

Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitimeGio Set 11, 2008 11:29 am

Allora ragazzi, vedo che più o meno sappiamo tutti quali possano essere le problematiche turistiche che affliggono Napoli.

Non dobbiamo abbatterci e non evidenziare ulteriormente i casini che ci sono se non mettere a fronte la proposta, il progetto alternativo.

Su questo bel forum creatoci da Ernesto-Abnormal non dovremmo fare come sulla piattaforma del meetup dove si discute, si elabora... ma inserire già bozze, embrioni di idee: queste andranno poi discusse per rimodellarle per renderle fattibili.

Nel caso della ricettività low-cost posso dire:

1) a Bologna è stesso il Comune che promuove tutti i B&B attraverso opuscoli che vengono spediti nel resto d'Italia e all'estero nelle agenzie di viaggi, consolati ecc. A Napoli questo viene fatto ? (io veramente non lo so)

2) Teniamo presente che molto turismo giovanile non viene a Napoli perchè anche i B&B non sono alla portata delle loro tasche e pertanto bisognerebbe pensare anche ad un circuito "Room for You", vale dire, famiglie, singles ecc. che mettano a disposizione una camera o posto letto così come viene fatto sulle isole greche (ma anche altrove). Anche in questo caso il circuito RoomForYou andrebbe promozionato e, innanzitutto, liberalizzato: esente da tasse!
Torna in alto Andare in basso
http://www.gutenberg2000.org
Antonello

Antonello


Messaggi : 3
Data di iscrizione : 10.09.08
Età : 58
Località : Napoli

Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitimeGio Set 11, 2008 1:51 pm

Non è una questione di prezzi ce ne sono di tutti i gusti. Per chi non vuole spendere o vuole spendere poco ci sono già le room for you, ci sono già lo scambio divani c'è lo scambio di appartamenti. Il problema non è questo. Il nodo è che sul turismo da noi non esiste un modello culturale. Non esistono programmi di investimento volti a creare un'immagine positiva della città. Eventi a lungo e medio termine con richiami internazionali sono lontani dalle idee dei nostri amministratori. Resteremo la città della pizza e della camorra. Riusciamo a rovinare persino uno dei siti archeologici più visitati al mondo: Pompei!!!!!!!!
Per ziomarco scusa se sono stato offtopic ma non saprei cosa scrivere per risolvere il problema del turismo, non è da piccole iniziative che si cambia il corso degli eventi ma da una riflessione critica che purtroppo deve giocoforza partire da quello che già c'è. Mi spiace per te se quello che c'è è solo negativo ma la realtà è così.

Ps: anche a Napoli il comune promuove i B&B ufficiali io sono tra quelli volete sapere il numero di ospiti che da gennaio mi ha portato il comune con la sua promozione? DUE per UNA notte. Un successone non c'è che dire.
Torna in alto Andare in basso
http://www.larosaeilpeperoncino.it/
ziomarco

ziomarco


Messaggi : 37
Data di iscrizione : 09.09.08
Località : Napoli

Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: ROOM FOR YOU, SCAMBIO DIVANI E B&B   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitimeSab Set 13, 2008 5:51 am

Antonello, hai già un riferimento sullo scambio divani a Napoli e/o sull'affitta-camere?
Si trovano nello stesso circuito dei B&B?
Torna in alto Andare in basso
http://www.gutenberg2000.org
Contenuto sponsorizzato





Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.   Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il turismo a napoli questo sconosciuto illustre.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ISTRUZIONI D'USO
» CINEMA NAPOLETANO E TURISMO
» Security a Napoli
» CAMPING A NAPOLI
» 1a RIUNIONE per la NAPOLI CHE VOGLIAMO!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LaNapoliCheVogliamo :: Progetto Napoli: Proposte :: Turismo-
Vai verso: